JATAKA - Le nascite

(Vite precedenti del Buddha)

I Jataka sono una nutrita raccolta, parte in prosa e parte in versi, di oltre 500 racconti che narrano le vite anteriori del Buddha, cioè le esperienze che ebbe a vivere prima di venire al mondo come Gautama, destinato a essere il Buddha.


Traduzione in italiano di Francesco Viterbo.

N.d.T. - La traduzione in italiano non pretende di essere una traduzione definitiva, ma una illustrazione generica attinente per quanto possibile al messaggio originale. Nel tradurre dall'inglese all'italiano mi sono sforzato nei limiti delle mie conoscenze a non contaminare il significato originale, per quanto spesso abbia incontrato problemi legati alla traduzione in inglese, nella quale termini come Dharma, Sangha, Quattro Incommensurabili, ed altri, sono tradotti in maniera diversa dall'attuale linguaggio universalmente condiviso (per esempio, Dharma è spesso tradotto col termine Truth). Ho così tradotto in maniera più appropriata alla terminologia attuale, e quindi meno letterale, solo quando ho avuto una certa sicurezza riguardo il significato dei vocaboli usati, nei casi d'incertezza ho preferito usare un linguaggio letterale.
Le note a fondo pagine sono state tradotte solo nei casi di necessità, ed ho lasciato la versione inglese nei casi inutili, come riferimenti a libri in inglese, ecc. In breve il mio sforzo è stato mirato a rendere la versione italiana comprensibile e meno distorta possibile. Mi scuso con i lettori se a volte, favorendo la traduzione letterale, il testo possa risultare un po' pomposo, ma ho ritenuto questa impostazione necessaria a non distorcere la purezza di questi Insegnamenti. Buona lettura.


Indice

VOLUME I