AN 4.6: Appassuta Sutta - Apprendimento

“Monaci, queste quattro persone si trovano nel mondo. Quali quattro? Una persona può:
Apprendere poco e non avere il senso dell’apprendere
Apprendere poco e avere il senso dell’apprendere
Apprendere molto e non avere il senso dell’apprendere
Apprendere molto e avere il senso dell’apprendere

E come un persona può apprendere poco e non avere il senso dell’apprendere? E’ quando una persona comprende poco le frasi, i canti, le discussioni, i versi, le esclamazioni ispirate, le leggende, le storie delle vite precedenti, le storie fantastiche e le classificazioni. E quel poco che ha imparato non capisce né il significato né il testo, né la pratica in linea con l’insegnamento. Ecco come un persona può apprendere poco e non avere il senso dell’apprendere.

E come un persona può apprendere poco e avere il senso dell’apprendere? E’ quando una persona comprende poco le frasi, i canti, le discussioni, i versi, le esclamazioni ispirate, le leggende, le storie delle vite precedenti, le storie fantastiche e le classificazioni. Ma quel poco che ha imparato capisce il significato e il testo, e lo pratica in linea con l’insegnamento. Ecco come un persona può apprendere poco e avere il senso dell’apprendere.

E come una persona può apprendere molto e non avere il senso dell’apprendere? E’ quando una persona ha imparato molto le frasi, i canti, le discussioni, i versi, le esclamazioni ispirate, le leggende, le storie delle vite precedenti, le storie fantastiche e le classificazioni. Ma anche se ha molto imparato non capisce né il significato né il testo, né la pratica in linea con l’insegnamento. Ecco come un persona può apprendere molto e non avere il senso dell’apprendere.

E come una persona può apprendere molto e avere il senso dell’apprendere? E’ quando una persona ha imparato molto le frasi, i canti, le discussioni, i versi, le esclamazioni ispirate, le leggende, le storie delle vite precedenti, le storie fantastiche e le classificazioni. E tutto ciò che ha imparato ne capisce il significato e il testo, e lo pratica in linea con l’insegnamento. Ecco come un persona può apprendere molto e avere il senso dell’apprendere. Queste sono le quattro persone che si trovano nel mondo.

Se non imparate molto,
E non siete moralmente saldi,
biasimeranno
sia la vostra morale che il vostro apprendimento.

Se non imparate molto,
E siete moralmente saldi,
loderanno la vostra condotta morale,
poiché il vostro apprendimento è retto.

Se imparate molto,
ma non siete moralmente saldi,
biasimeranno la vostra condotta morale,
poiché il vostro apprendimento non è retto.

Se imparate molto,
e siete moralmente saldi,
loderanno
sia la vostra morale che il vostro apprendimento.

Un saggio discepolo del Buddha
che ha molto imparato e ben memorizzato il Dhamma,
è come una moneta d’oro.
Chi è degno di biasimarlo?
Anche i deva lo lodano,
E anche da Brahma è lodato.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato (2018). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.