AN 4.235: Ariyamagga Sutta - Il nobile sentiero

Traduzione in Inglese dalla versione Pali di Thanissaro Bhikkhu.
PTS: A ii 235
Copyright © 2002 Thanissaro Bhikkhu.
Access to Insight edition © 2002
Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
La diffusione dei testi tradotti è consentita in qualsiasi modo tranne che a fini di lucro.

"Monaci, ci sono quattro tipi di kamma che ho realizzato direttamente, verificato e fatto conoscere. Quali sono questi quattro? C'è il kamma che è scuro con un risultato scuro. C'è il kamma che è chiaro con un risultato chiaro. C'è il kamma che è scuro e chiaro con un risultato scuro e chiaro. C'è il kamma che non è né scuro né chiaro con un risultato né scuro né chiaro, ciò trascina la fine del kamma.

E cos'è un kamma che è scuro con un risultato scuro? Quando una certa persona crea una negativa produzione karmica fisica, crea una negativa produzione karmica verbale, crea una negativa produzione karmica mentale. Avendo creato una negativa produzione karmica fisica, avendo creato una negativa produzione karmica verbale, avendo creato una negativa produzione karmica mentale, rinasce in un mondo infernale. Rinascendo in un mondo infernale, è toccata allora dai contatti infernali. Toccata da questi contatti infernali, fa esperienza di sensazioni che sono esclusivamente dolorose, come quelle degli esseri infernali. Ciò si chiama un kamma che è scuro con un risultato scuro.

E cos'è un kamma che è chiaro con un risultato chiaro? Quando una certa persona crea una positiva produzione karmica fisica... una positiva produzione karmica verbale ... una positiva produzione karmica mentale .... rinasce in un mondo paradisiaco.... è toccata allora dai contatti paradisiaci.... fa esperienza di sensazioni che sono esclusivamente piacevoli, come quelle dei Deva radiosi. Ciò si chiama un kamma che è chiaro con un risultato chiaro.

E cos'è un kamma che è scuro e chiaro con un risultato chiaro e scuro? Quando una certa persona crea una produzione karmica fisica che è negativa e positiva... una produzione karmica verbale che è negativa e positiva... una produzione karmica mentale che è negativa e positiva.... rinasce in un mondo sia infernale sia paradisiaco.... è toccata allora dai contatti infernali e paradisiaci.... fa esperienza di sensazioni infernali e paradisiaci, piacere mescolato al dolore, come quelle degli esseri umani, di certi deva, e di certi esseri nei reami inferiori. Ciò si chiama un kamma che è scuro e chiaro con un risultato chiaro e scuro.

E cos'è un kamma che è né scuro né chiaro con un risultato né scuro né chiaro, trascinando la fine del kamma? La retta visione, la retta risoluzione, la retta parola, la retta azione, i retti mezzi di sostentamento, il retto sforzo, la retta attenzione, la retta concentrazione. Ciò si chiama un kamma che non è né scuro né chiaro con un risultato né scuro né chiaro, trascinando la fine del kamma. Questi sono, monaci, i quattro tipi di kamma che ho realizzato direttamente, verificati e fatto conoscere."