AN 2.64–76: Sukha Vagga - Felicità

Traduzione in Inglese dalla versione Pali di Bhikkhu Sujato.
Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
La diffusione dei testi tradotti è consentita in qualsiasi modo tranne che a fini di lucro.

64. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità delle persone laiche e la felicità degli asceti. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità degli asceti.”

65. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità dei sensi e la felicità ascetica. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità ascetica.”

66. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità con attaccamento e la felicità senza attaccamento. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità senza attaccamento.”

67. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità con gli influssi impuri e la felicità senza influssi impuri. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità senza influssi impuri.”

68. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità materiale e la felicità spirituale. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità spirituale.”

 69. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità nobile e la felicità ignobile. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità nobile.”

70. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità fisica e la felicità mentale. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità mentale.”

71. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità colma di estasi e la felicità libera dall’estasi. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità libera dall’estasi.”

72. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità con piacere e la felicità con equanimità. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità con equanimità.”

73. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità con visione profonda e la felicità senza visione profonda. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità con visione profonda.”

74. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità che si basa sull’estasi e la felicità che si basa sulla liberazione dall’estasi. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità che si basa sulla liberazione dall’estasi.”

75. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità che si basa sul piacere e la felicità che si basa sull’equanimità. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità che si basa sulla equanimità.”

76. “Monaci, ci sono due tipi di felicità. Quali due? La felicità materiale e la felicità immateriale. Questi sono i due tipi di felicità. La migliore è la felicità immateriale.”