Vibhanga
Divisioni

Vibhanga 18: Dhammahadayavibhanga – Analisi dell’Essenza del Dhamma (Vb 18.3)

18.3. Sezione dei Dhamma Inclusi e Non-Inclusi (nel ciclo dell’esistenza)


18.3.1. L’Elemento del Piano del Desiderio

Dei cinque aggregati quanti sono inclusi nell’elemento del desiderio; quanti non sono inclusi nell’elemento del desiderio? (continua come Vibhanga 18.2.1);

L’aggregato della forma è incluso nell’elemento del desiderio. Quattro aggregati a volte sono inclusi nell’elemento del desiderio; a volte non sono inclusi nell’elemento del desiderio.

Le dieci basi sensoriali sono incluse nell’elemento del desiderio. Due basi sensoriali a volte sono incluse nell’elemento del desiderio; a volte non sono incluse nell’elemento del desiderio.

Sedici elementi sono inclusi nell’elemento del desiderio. Due elementi a volte sono inclusi nell’elemento del desiderio; a volte non sono inclusi nell’elemento del desiderio.

La verità dell’origine è inclusa nell’elemento del desiderio. Due verità non sono incluse nell’elemento del desiderio. La verità della sofferenza a volte è inclusa nell’elemento del desiderio; a volte non è inclusa nell’elemento del desiderio.

Dieci facoltà sono incluse nell’elemento del desiderio. Tre facoltà non sono incluse nell’elemento del desiderio. Nove facoltà a volte sono incluse nell’elemento del desiderio; a volte non sono incluse nell’elemento del desiderio.

Tre radici negative sono incluse nell’elemento del desiderio. Sei radici a volte sono incluse nell’elemento del desiderio; a volte non sono incluse nell’elemento del desiderio.

Il fattore nutriente del cibo è incluso nell’elemento del desiderio. Tre nutrienti a volte sono inclusi nell’elemento del desiderio; a volte non sono inclusi nell’elemento del desiderio.

Sei tipi di contatto sono inclusi nell’elemento del desiderio. L’elemento del contatto della coscienza mentale è incluso nell’elemento del desiderio; a volte non è incluso nell’elemento del desiderio.

Sei tipi di sensazione … (continua come Vibhanga 18.2.1). L’elemento della coscienza mentale è incluso nell’elemento del desiderio; a volte non è incluso nell’elemento del desiderio.

18.3.2. L’Elemento del Piano della Forma

Dei cinque aggregati quanti sono inclusi nell’elemento della forma; quanti non sono inclusi nell’elemento della forma? (continua come Vibhanga 18.2.1);

L’aggregato della forma non è incluso nell’elemento della forma. Quattro aggregati a volte sono inclusi nell’elemento della forma; a volte non sono inclusi nell’elemento della forma.

Le dieci basi sensoriali sono incluse nell’elemento della forma. Due basi sensoriali a volte sono incluse nell’elemento della forma; a volte non sono incluse nell’elemento della forma.

Sedici elementi non sono inclusi nell’elemento della forma. Due elementi a volte sono inclusi nell’elemento della forma; a volte non sono inclusi nell’elemento della forma.

Tre verità non sono incluse nell’elemento della forma. La verità della sofferenza a volte è inclusa nell’elemento della forma; a volte non è inclusa nell’elemento della forma.

Tredici facoltà non sono incluse nell’elemento della forma. Nove facoltà a volte sono incluse nell’elemento della forma; a volte non sono incluse nell’elemento della forma.

Tre radici negative non sono incluse nell’elemento della forma. Sei radici a volte sono incluse nell’elemento della forma; a volte non sono incluse nell’elemento della forma.

Il fattore nutriente del cibo non è incluso nell’elemento della forma. Tre nutrienti a volte sono inclusi nell’elemento della forma; a volte non sono inclusi nell’elemento della forma.

Sei tipi di contatto sono inclusi nell’elemento del desiderio. L’elemento del contatto della coscienza mentale è incluso nell’elemento del desiderio; a volte non è incluso nell’elemento del desiderio.

Sei tipi di sensazione … (continua come Vibhanga 18.2.1). L’elemento della coscienza mentale è incluso nell’elemento del desiderio; a volte non è incluso nell’elemento del desiderio.

Sei tipi di contatto non sono inclusi nell’elemento della forma. L’elemento del contatto della coscienza mentale è incluso nell’elemento della forma; a volte non è incluso nell’elemento della forma.

Sei tipi di sensazione … (continua come Vibhanga 18.2.1). L’elemento della coscienza mentale a volte è incluso nell’elemento della forma; a volte non è incluso nell’elemento della forma.

18.3.3. Il Piano dell’Elemento Immateriale

(uguale a prima modificando “elemento della forma” con “elemento immateriale)

18.3.4. Dhamma Mondani e Non-Mondani

Dei cinque aggregati quanti sono inclusi; quanti non sono inclusi … (continua come Vibhanga 18.2.1)?

L’aggregato della forma è incluso. Quattro aggregati a volte sono inclusi; a volte non sono inclusi.
Dieci basi sensoriali sono incluse. Due basi sensoriali a volte sono incluse; a volte non sono incluse.
Sedici elementi sono inclusi. Due elementi a volte sono inclusi; a volte non sono inclusi.
Due verità sono incluse. Dure verità non sono incluse.
Dieci facoltà sono incluse. Tre facoltà non sono incluse.
Nove facoltà a volte sono incluse; a volte non sono incluse.
Tre radici negative sono incluse. Sei radici a volte sono incluse; a volte non sono incluse.
Il fattore nutriente del cibo è incluso. Tre nutrienti a volte sono inclusi; a volte non sono inclusi.
Sei tipi di contatto sono inclusi. Il contatto dell’elemento della coscienza mentale a volte è incluso; a volte non è incluso.
Sei tipi di sensazione … (continua come Vibhanga 18.2.1). L’elemento della coscienza mentale a volte è incluso; a volte non è incluso.

Traduzione in inglese dalla versione Pali di U Thittila, The Book of Analysis, Published by Pali Text Society, 1969. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.