Vibhanga
Divisioni

Vibhanga 17: Khuddakavatthuvibhanga - Analisi di piccole questioni (Vb 17.10.9)

17.10.9. Nonupla Esposizione

Quali sono “le nove basi sensoriali del risentimento”? ‘Mi ha fatto del male.’, così nasce il risentimento; ‘Mi sta facendo del male.’, così nasce il risentimento; ‘Mi farà del male.’, così nasce il risentimento; ‘Ha fatto del male ad una persona a me cara.’, così nasce il risentimento; ‘Sta facendo del male ad una persona a me cara.’, … ‘Farà del male ad una persona a me cara.’, così nasce il risentimento. Queste sono le nove basi sensoriali del risentimento.

Quali sono “le nove impurità umane”? Rabbia, impurità, invidia, avarizia, presunzione, ipocrisia, falsa parola, desiderio negativo, falsa visione. Queste sono le nove impurità umane.

Qual è “la nonupla presunzione”? Chi è migliore la presunzione: ‘Io sono il migliore.’; chi è migliore la presunzione:  ‘Sono uguale a.’; chi è migliore la presunzione: ‘Sono inferiore.’; chi è uguale la presunzione: ‘Sono il migliore.’; chi è uguale la presunzione: ‘Sono uguale a.’; chi è uguale la presunzione: ‘Sono inferiore.’; chi è inferiore la presunzione: ‘Sono il migliore.’; chi è inferiore la presunzione: ‘Sono il migliore.’; chi è inferiore la presunzione: ‘Sono uguale a.’; chi è inferiore la presunzione: ‘Sono inferiore.’. Questa è la nonupla presunzione.

Quali sono “i nove dhamma radicati nella brama”? A causa della brama vi è una continua ricerca; a causa della continua ricerca vi è il guadagno; a causa del guadagno vi è il giudizio; a causa del giudizio vi è il desiderio lussurioso; a causa del desiderio lussurioso vi è l’attaccamento; a causa dell’attaccamento vi è la possessività; a causa della possessività vi è l’avarizia; a causa dell’avarizia vi è la tutela; a seconda della tutela - bastoni, armi, dispute, guerre, litigi, accuse, calunnie, false parole - e la nascita di molti altri dhamma negativi. Questi sono i nove dhamma radicati nella brama.

Quali sono “i nove tipi di agitazione”? ‘Sono.’, questa è un’agitazione; ‘Io sono.’, questa è un’agitazione; ‘Io sono questa persona.’, … ‘Io sarò.’, … ‘Avrò forma.’, … ‘Non avrò forma.’, … ‘Avrò percezione.’, … ‘Non avrò percezione.’, … ‘Non avrò né percezione né non-percezione.’, questa è un’agitazione. Questi sono i nove tipi di agitazione.

Quali sono “i nove tipi di immaginazione, i nove tipi di instabilità, i nove tipi di ossessione, i nove tipi di condizione mentale”? ‘Sono.’, questa è una condizione mentale; ‘Io sono.’, questa è una condizione mentale; ‘Io sono questa persona.’, … ‘Io sarò.’, … ‘Avrò forma.’, … ‘Non avrò forma.’, … ‘Avrò percezione.’, … ‘Non avrò percezione.’, … ‘Non avrò né percezione né non-percezione.’, questa è una condizione mentale.
 
Qui termina la Nonupla Esposizione.

Traduzione in inglese dalla versione Pali di U Thittila, The Book of Analysis, Published by Pali Text Society, 1969. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.